domenica 19 ottobre 2025

AL VIA I CAMPIONATI. CONFERMATA DOPPIA AFFILIAZIONE UISP E CSI.

AREZZO - Dopo le prime due uscite della stagione 2025/2026 ad ArezzoAbilia e alla rassegna Nazionale Matti per il Calcio, cominciano a delinearsi accordi e calendari agonistici per la stagione in corso. Dopo aver intrapreso la decisione di confermare la doppia affiliazione a Uisp e CSI e la collaborazione con la Società Sportiva Arezzo si attende la novità di quest'anno, ovvero un accordo e collaborazione anche con l'A.C.F. Arezzo Calcio Femminile, che potrebbe essere implementato nelle prossime settimane.

Fermo restando dunque il nuovo campionato IncontrArtics CSI Regionale, che nella scorsa stagione ha visto trionfare il Pionta Arezzo, gli impegni agonistici aumenteranno, tornando a giocare contemporaneamente anche il campionato provinciale UISP Special futsal. Inoltre, dovrebbe essere confermata l'Amichevole di fine stagione con la S.S.Arezzo e due partite anch'esse amichevoli con la Primavera dell'Arezzo Calcio Femminile e la prima squadra.


Il campionato provinciale Uisp Special futsal di calcio a 5, composto in questa stagione da quattro compagini: 

 
ELECTRA AREZZO




 ARKADIA TERRANUOVA BRACCIOLINI



TALLONE D'ACHILLE BIBBIENA



PIONTA AREZZO




si svolgerà in almeno tre campi della provincia (Parco e Campo G.Giuliani di Arezzo, Palazzetto dello Sport di Marciano della Chiana, Palacalcetto Casentino di Bibbiena e Pratomagno Sporting Center di S.Giustino Valdarno), in sette sessioni collettive il secondo mercoledì del mese quindi:

- mercoledì 12 novembre 2025 dalle ore 15,30 al Parco e Campo G.Giuliani di Arezzo;

- mercoledì 10 dicembre 2025 dalle ore 15,30 al Palazzetto dello Sport di Marciano della Chiana;

- mercoledì 14 gennaio 2026 dalle ore 15,30 luogo da definire;

- mercoledì 11 febbraio 2026 dalle ore 15,30 luogo da definire;

- mercoledì 11 marzo 2026 dalle ore 15,30 luogo da definire;

- mercoledì 8 aprile 2026 dalle ore 15,30 luogo da definire;

- mercoledì 13 maggio 2026 dalle ore 15,30 al Pratomagno Sporting Center di S.Giustino Valdarno;

Il campionato IncontrArtics CSI Regionale di calcio a 7 partirà dal 17 novembre. A breve verrà ufficializzato il calendario redatto in 14 giornate per 8 squadre, che in casa per il Pionta si svolgerà di martedì dalle ore 14,30 al Centro Settore Giovanile S.S.Arezzo "Le Caselle" e in trasferta in vari giorni nei campi delle altre squadre partecipanti: 


TRIGLIA LIVORNO

RUGIADA PONTASSIEVE
  
  PIONTA AREZZO

GIOSTRA PISTOIA
 
FATTI DI CALCIO VOLTERRA
   
  CALCIANTI FIRENZE

AURORA PRATO


BELLARIA CAPPUCCINI PONTEDERA

giovedì 9 ottobre 2025

SPORT E SALUTE MENTALE SU RTV38 DOPO MATTI PER IL CALCIO

FIGLINE VALDARNO (FI) - È andata in onda ieri pomeriggio sul canale twlevisivo Rtv38, la trasmissione "Tadà", che ha affrontato varie tematiche inerenti la salute. Filo conduttore del programma è stato il benessere e la salute mentale. A spoegare i benefici dello solport in tale ambito sono stati gli infermieri del CSM Salute di Arezzo dopo la recente esperienza "Matti per il calcio". Sono stati intervistati Marco Capulli, Luca Pinzaglia e lo psicologo dott.Salerno.



martedì 7 ottobre 2025

DOMANI GLI OPERATORI SANITARI DEL DEL PIONTA AREZZO A TADA', LA DIRETTA POMERIDIANA DI RTV38


FIGLINE VALDARNO (FI) - Domani 8 ottobre 2025, gli infermieri del Centro di Salute Mentale di Arezzo (ASL Toscana Sud-Est) Luca Pinzaglia e Marco Capulli, saranno ospiti del rotocalco "Tadà" in onda sull'emittente tv Rtv38 (canale 10 del digitale terrestre in Toscana), in una trasmissione dedicata alla Salute mentale. In particolare i due operatori che prestano il loro servizio in Pionta Arezzo APS-ASD e APS Colle del Pionta, espliciteranno le attività sportive e motorie di socializzazione e riabilitazione con gli utenti afferenti al servizio CSM. In particolar modo si soffermeranno sull'esperienza appena conclusa alla rassegna nazionale di calcio a 7 "Matti per il calcio" che si è svolta a San Benedetto del Tronto pochi giorni fa dal 25 al 27 di settembre. L'intervento in studio è previsto dopo le ore 18.