venerdì 13 giugno 2025
lunedì 9 giugno 2025
IL PIONTA ALZA LA COPPA! IL CORONAMENTO DI UNA STAGIONE MERAVIGLIOSA!
PIOMBINO (LI) - Dopo una lunga stagione è arrivato il premio meritato per la vittoria del Campionato Regionale Toscano CSI IncontrArtics, organizzato da A.R.T.I.C.S. con la gestione operata dalla federazione regionale del Centro Sportivo Italiano e dai Comitati Provinciali Toscani.
La Coppa è stata alzata dal Pionta Arezzo in occasione dell'ArticsFest che si è celebrato quest'anno a Riotorto di Piombino in provincia di Livorno presso il Villaggio Orizzonte.
La delegazione aretina di 12 persone tra utenti della salute mentale, volontari ed operatori hanno soggiornato il 4 e 5 giugno presso la struttura turistica per ottenere il meritato titolo da portare a casa e godersi il tributo delle altre squadre partecipanti. La coppa rimarrà nella sede degli amaranto fino all'anno prossimo, quando verrà decretato il nuovo vincitore della prossima stagione.
Un trofeo itinerante dunque, come la Coppa del mondo, dove sono incisi i nomi delle squadre che dal 2016 ad oggi hanno vinto questo prestigioso torneo speciale.
Ecco l'albo d'oro aggiornato:2015/16 - TRIGLIA LIVORNO
2016/17 - AURORA PRATO
2017/18 - AURORA PRATO
2018/19 - AURORA PRATO
2019/20 - n.d.
2020/21 - n.d.
2021/22 - BELLARIA CAPPUCCINI PONTEDERA
2022/23 - BELLARIA CAPPUCCINI PONTEDERA
2023/24 - RUGIADA PONTASSIEVE
2024/25 - PIONTA AREZZO
LA STORIA DEL CAMPIONATO
Lo ribadiamo ancora una volta, è stato un campionato meraviglioso che si era aperto col botto a Firenze proprio con la squadra che per tutta la stagione sarebbe stata la rivale per la contesa del primo posto. L' 8 novembre 2024 infatti all'ultimo secondo gli amaranto battevano allo scadere la RUGIADA PONTASSIEVE per 2-3. Pionta Arezzo - TRIGLIA LIVORNO doveva essere la seconda partita, ma era stata rinviata ad Aprile per indisponibilità dell'impianto. Si arriva a Dicembre ed il giorno 2 a Volterra il Pionta ottiene la vittoria più rotonda: FATTI DI CALCIO VOLTERRA - Pionta Arezzo 2-7. Il 17 dicembre il Pionta esordisce finalmente in casa battendo i CALCIANTI FIRENZE per 6-5 in una partita tiratissima. Gennaio si doveva aprire con Pionta Arezzo - BELLARIA CAPPUCCINI PONTEDERA, ma su richiesta degli ospiti la partita fu rinviata a maggio. Idem per GIOSTRA PISTOIA - Pionta Arezzo che poi non si è mai disputata. A metà febbraio finalmente si ritorna a giocare. In casa arrivano i KARMA BOYS EMPOLI e la vittoria è amaranto 8-5. Si gioca poco in questo periodo ed anche ATLETICO MAREMMA GROSSETO - Pionta Arezzo viene rinviata, come pure la partita in casa contro l'AURORA PRATO, ma passa solo una settimana e quest'ultima gara si gioca, purtroppo con l'unico risultato negativo della stagione: Pionta Arezzo - AURORA PRATO 5-6. Il 9 aprile arriva la trasferta a Grosseto per la partita contro la cenerentola ATLETICO MAREMMA GROSSETO ancora a zero punti. L'incontro termina 3-5 per gli amaranto che hanno però faticato troppo per ottenere i 3 punti. Il calo atletico del Pionta e la Rinuncia a proseguire il campionato di Chiriac si sentono. Arriva ad Arezzo la corazzata TRIGLIA LIVORNO, il risultato è 6-6 ma quanta fatica per strappare quel punticino. Questa sarà anche l'ultima gara della stagione di bomber Bindi che si fa espellere a metà gara. Il 7 maggio è il giorno dell'ultima partita giocata. Assente Bindi squalificato, al Centro giovanile di Via Darwin c'è Pionta Arezzo-BELLARIA CAPPUCCINI PONTEDERA, una fatica impressionante per ottenere una vittoria risicata ma determinante per la vittoria del campionato: 6-5. E siamo finalmente a ieri quando per la non disponibilità de La GIOSTRA PISTOIA a giocare la partita, arriva ufficialmente lo 0-4 a tavolino che decreta ufficialmente la vittoria finale tramite il bollettino ufficiale diramato dalla federazione regionale CSI.
-
Miglior piazzamento di sempre degli amaranto, grazie al bomber Bindi. Il gruppo carico e affiatato ha superato ogni aspettativa. Vince Insie...
-
di Fabio Galbiati e Marco Capulli LA RUGIADA PONTASSIEVE 2 PIONTA AREZZO 3 Primo tempo 2-1 Pionta...
-
Ecco il video ricordo di Matti per il Calcio 2024 al quale ha partecipato il nostro squadrone del Pionta