giovedì 10 aprile 2025

TRE PUNTI PREZIOSI ALLA TRASFERTA DI GROSSETO, SI RISALE IN CLASSIFICA. TRA UNA SETTIMANA BIG-MATCH

 di Fabio Galbiati e Marco Capulli


ATLETICO MAREMMA GROSSETO     3

PIONTA AREZZO                                   5

   

Recupero Ottava Giornata, Campionato Regionale Toscano CSI-IncontrArtics di Calcio a 7 - 2024/2025

Primo tempo 1-1

Pionta Arezzo: Meacci Verrazzani, Cartocci, Galbiati, Sciarma, Treghini, Romanelli, Bindi, Tanase. All. Capulli

Atletico Maremma Grosseto: Non è stata resa nota la lista degli atleti.  

Gol: 3' Galbiati autogol (AMG), 23' Tanase (PA). 28' AMG, 29' Bindi (PA), 32' Sciarma (PA), 37' Sciarma (PA), 42' Cartocci (PA), 48' AMG. 

___________________________________________________________________________________

GROSSETO - Il Pionta Arezzo con una bellissima prestazione, torna a vincere in trasferta, contro la cenerentola del campionato: Atletico Maremma di Grosseto. Era necessaria una vittoria per riprendersi dallo scivolone contro l'Aurora Prato che aveva fatto campitombolare gli amaranto dal primo al quarto posto. La vittoria conseguita a Grosseto è servita per ripristinare il morale e per raggiungere il secondo posto in classifica dietro l'Aurora e la Rugiada di Pontassieve, appaiati al prossimo avversario Triglia  Livorno. Il primo tempo la squadra amaranto va sotto, causa un autogol di Galbiati al 3'. La squadra però reagisce bene e a un minuto e mezzo dalla fine del primo tempo trova il pareggio con Tanase. Nella ripresa i padroni di casa tornano in vantaggio di nuovo una manciata di minuti dall'avvio della ripresa. Tuttavia, nemmeno il tempo di ribattere dal centro campo, che Bindi con un bellissimo pallonetto riporta il Pionta al pareggio sul 2-2. Al 32' il Pionta passa ancora con un gol di Sciarma ribaltando il risultato a proprio favore sul 2-3. La partita sin dall'inizio è molto maschia, e i capovolgimenti di fronte sono frequenti, ma ad allungare sono i ancora i ragazzi di Arezzo con un altro  bel gol di  Sciarma che porta il risultato sul 2-4. Molte le occasioni da gol occorse ai maremmani ma sempre senza esito. L'intervento più pericoloso si è concretizzato in un tiro che ha stampato il pallone sull'incrocio dei pali alla sinistra del bravo portiere amaranto Meacci Verrazzani. Tra sfortuna e contropiedi, però torna a segnare il Pionta con un bel gol di Cartocci scaturito da un calcio d'angolo. 2-5. I ragazzi di  Grosseto non ci stanno e dopo vari tentativi trovano il gol a pochi minuti dalla fine per il definitivo 3-5. Stringendo denti i nostri ragazzi riescono a portare il cronometro verso il fischio finale. Risultato sudato e una bella vittoria.


Non c'è molto tempo per esultare ma è il caso di farlo visto che tra una settimana arriva il Livorno che ha gli stessi punti del Pionta in classifica. Una partita spareggio che darà una indicazione definitiva a questa stagione per le due squadre. Il pareggio non accontenterebbe nessuno. Appuntamento dunque al 17 aprile.










LE PAGELLE DEL MISTER

Era partita male. Brutti i primi minuti giocati dal Pionta, forse anche per la tensione e la ruvidità del gioco dei padroni di casa ed un bravissimo portiere a coprire la porta dei biancoblu maremmani. Non si possono dare tuttavia voti negativi quando si vince anche se con fatica e si combatte fino alla fine. Anche questa volta grandi assenti: Chiriac e Rosadi.

In panchina con Capulli anche il veterano Paolo Rondinini e Simona una collega infermiera che si sta trasferendo per lavoro proprio a Grosseto. 

Meacci Verrazzani 8 - Michele una sicurezza tra i pali bravissimo, fortunato nel secondo tempo su alcuni tiri avversari, deve trovare più coraggio a tuffarsi. Per il resto perfetto, tanti gli interventi che hanno salvato la porta aretina.

Cartocci 9 -  Gladiatore della difesa una sicurezza questa volta riesce a non farsi male, tranne per una pallonata sula schiena nel primo tempo che però non gli ha impedito di proseguire il gioco, segna un gol su calcio d'angolo. 

Galbiati 7,5 - Dà un po' meno sicurezza dietro ,visto che gli piace tirare nella sua di porta. Scherzi a parte, è indispensabile nella retroguardia. Tenta qualche assalto per andare in gol, ma non ha mai la palla gol tra i piedi. Chiude tantissimi assalti avversari.

Sciarma 9 - Sciarma grande corridore, quando è in campo da anche l'anima. Segna 2 gol decisivi per la vittoria.  

Treghini 8,5 - Daniele, un grande combattente, con il suo dribbling mette sempre il compagno in ottima posizione per poter colpire. Difficile da scavalcare ruba ed intercetta palloni ovunque e talvolta ha anche l'occasione di andare in gol.
Romanelli 8 - Ivan sempre pronto alla chiamata ma ha un difetto, appena entra chiede subito di ri-uscire ma il mister gli intima di rimanere e lui obbedisce. Gioca poco ma sostiene la squadra.
Bindi 8 - Riesce sempre a smarcarsi e con le sue giocate mette la difesa in difficoltà. Un po' meno brillante del solito ma sempre indispensabile nel reparto offensivo. Il pallonetto del secondo pareggio da centrocampo subìto dopo il gol grossetano, ha lasciato tutti a bocca aperta.
Tanase 6,5 - Funambolico come sempre, ogni tanto si impappina ma è bravissimo. Non perde tempo, tira, anche da lontano ma perde palla facilmente senza riuscire a riconquistarla. Suo il gol del sospirato pareggio alla fine del primo tempo.


SCORE PIONTA AREZZO

15  -  Punti
6    -  Partite giocate
5    -  Vittorie
0    -  Pareggi
1    -  Sconfitte
34  -  Gol fatti (di cui 1 autogol)
23  -  Gol subiti (di cui 1 autogol)
11  -  Differenza reti
0    -  Ammonizioni
0    -  Espulsioni
0    -  Squalifiche


CLASSIFICA CANNONIERI PIONTA AREZZO

13 gol: Bindi 

9 gol: Tanase

6 gol: Sciarma

2 gol: Galbiati e Treghini 

Nessun commento:

Posta un commento