di Fabio Galbiati e Marco Capulli
PIONTA AREZZO 6
TRIGLIA LIVORNO 6
Recupero Seconda Giornata, Campionato Regionale Toscano CSI-IncontrArtics di Calcio a 7 - 2024/2025
Primo tempo 3-4
Pionta Arezzo: Rosadi (Meacci Verrazzani), Cartocci, Galbiati, Sciarma, Treghini, Romanelli, Bindi, Tanase. All. Capulli
Triglia Livorno: Aprea, Badalassi Badzokela, Bartolozzi, Bavone Benvenuti, Cantini, Cipriani, Cremoni, De Rosa, Dell'Anno, Dottori, Gangemi, Macaione, Melis, Merli, Monticelli, Orzalesi, Pianezzoli, Polini, Ramacciotti, Tiso, Taccini, Varriale, Vecchio.
Gol: 3' Cartocci autogol (TL), 4' Tanase (PA), 7' Bindi (PA), 10' Tanase (PA), 18' TL, 20' TL, 23' TL. 28' Bindi (PA), 34' Treghini (PA), 37' TL, 39' TL, 46' Tanase.
___________________________________________________________________________________
AREZZO - Si torna a casa con un punticino, forse più guadagnato che perso.
Per la Triglia Livorno era l'ultima gara della stagione e conclude a 16 punti, gli stessi di Pontassieve, Prato e il Pionta Arezzo: tre squadre che però hanno ancora da terminare la stagione. Pontassieve e Prato devono giocare una partita, mentre il Pionta ne deve disputare ancora 2. Più facile il calendario per le prime due che devono incontrare rispettivamente la quartultima Volterra e la penultima Empoli. Il Pionta invece ospiterà la quintultima in classifica Pontedera il 7 maggio, e chiuderà a metà mese con la terzultima Pistoia in trasferta. Insomma tutto può ancora succedere. E' comunque più che probabile, che il risultato di oggi abbia chiuso le speranze di vittoria per la Triglia di Livorno che ad Arezzo ha dato l'anima pur di portare a casa i 3 punti. Non è andata così.Il Pionta si è difeso bene e attaccato con determinazione, soprattutto nel primo quarto d'ora di gara.
E pensare che, come a Grosseto, era partita subito male con un autogol: l'altra volta di Galbiati, questa volta di Cartocci su un tiro del piccolo numero 6 livornese, oggi in casacca gialla.
Dopo 3 minuti già sotto, gli amaranto aretini reagiscono e trovano il gol del pari dopo un altro minuto di cronometro grazie ad un potente tiro da centrocampo del solito Tanase.
Passano altri 3 minuti ed al 7' ancora da lontano ci prova Bindi che sorprende l'estremo difensore labronico: 2-1. Al 10' ancora una bella azione del Pionta che con Tanase allunga per il momentaneo 3-1. Sembra in pugno la partita ma tra i giocatori cresce il nervosismo e qualche scaramuccia di troppo distoglie la concentrazione e gli ospiti ne approfittano.
Prima accorciano al 18', poi pareggiano al 20' e poi vanno avanti a 3 minuti dallo scadere. La tensione è altissima e si va al riposo sul risultato di 3-4.Si riparte quasi subito e il Pionta riordina le idee, almeno momentaneamente. Cambio in porta, Luca Rosadi va in panchina a disposizione come attaccante e Meacci Verrazzani si mette i guanti. Si comincia subito ad alto ritmo. Il Pionta c'è e trova il pari con Bindi al 28': 4-4. Le scaramucce non calano e Capulli dalla panchina fa fatica a fare abbassare i toni della gara.
Tra un'azione e l'altra Bindi si fa ammonire per imprecazioni e bestemmie. La partita prosegue e il Pionta spinge ancora e trova il gol al 34' con il leone Treghini, instancabile e combattivo più di tutte le altre volte: 5-4. Sembra andare tutto bene ma la tensione non cala. I livornesi reagiscono, nel corso della gara prendono due pali nella stessa azione poi sfondano prima al 37' e poi al 39'. Bindi sbotta ancora, rifiuta la sostituzione, impreca di nuovo e l'arbitro estrae il cartellino rosso. Pionta in 6 per 3 lunghissimi minuti e squalifica per l'attaccante aretino.Sembra la fine. Bindi segue il gioco fuori dal campo. Entra Romanelli che si alterna con Rosadi in campo. Ci sono ancora minuti per giocare ma la squadra di casa dopo aver accusato il colpo si rianima e trova il gol del sospirato pari a 4 minuti dalla fine ad opera di Tanase. Reazione verso l'arbitro da parte dei labronici che contestano il gol perchè calciato prima della metà campo. Fibrillazione e tensione di nuovo sul terreno di gioco. Due tiri sfiorano i pali di Meacci Verrazzani e fan tirare un sospiro di sollievo quando la palla esce. Risponde il Pionta allo scadere con due traverse da lontano. Finale da palpitazioni. Finisce 6-6. Infondo, risultato giusto.
LE PAGELLE DEL MISTER
Che fosse una partita difficile già lo si sapeva. Avversario spigoloso, massiccio e a tratti provocatorio. Nonostante la pressione e gli attacchi il Pionta ha fatto la sua parte soprattutto a non cedere di nervi, eccetto Bindi che si è fatto prima ammonire e poi espellere.
In panchina con Capulli con i veterani Paolo Rondinini e Mirko Sbragi e due giocatori.
Rosadi 7= - Impiegato in porta nel primo tempo e come attaccante nella ripresa per qualche minuto, esordisce forse troppo tardi in questa stagione, esegue alcuni buoni interventi in porta nella prima frazione ma sente la pressione della gara. Nella ripresa da giocatore ha avuto una palla che avrebbe potuto sfruttare tirando in porta. Nel complesso ben oltre la sufficienza.
Meacci Verrazzani 7 - Impiegato in porta nel secondo tempo e come attaccante nel primo, ma rimasto in panchina. Michele bene tra i pali forse un po' meno brillante di Grosseto, fortunato nel secondo tempo negli ultimi tiri avversari che hanno anche colpito 2 pali.
Cartocci 8 - Gladiatore combattente della difesa una sicurezza anche questa volta riesce a non farsi male. Putroppo è suo l'autogol che in apertura mette subito in salita la gara. Per il resto nulla da eccepire.
Galbiati 8 - Cresce di partita in partita. Pilastro nella retroguardia. Tenta qualche assalto per andare in gol ma senza esito.
Sciarma 8,5 - Sciarma corre tanto e contiene molto gli assalti avversari e quando si libera tenta di andar via verso la porta. Questa volta gli è mancata la palla gol per segnare.
Treghini 9,5 - Decisamente il migliore in campo, Daniele non si ferma mai, grazie a lui molti attacchi labronici si sono spenti sul nascere. Torna anche a segnare un gol decisivo per il risultato finale. Difficile da scavalcare ruba ed intercetta palloni ovunque.
Romanelli 7 - Ivan in lieve calo tecnico si rende disponibile nella ripresa per portare a termine la gara anche se leggermente affaticato dopo l'espulsione di Bindi. Fa quello che può.
Bindi 5 - Veramente un peccato. Un grande giocatore con grosse capacità tecniche che però ha ceduto alle provocazioni e al gioco maschio degli avversari. Bestemmie e imprecazioni contro molti gli sono costati prima il cartellino giallo e poi l'espulsione con conseguente squalifica per una giornata. Aveva anche rifiutato la sostituzione. Peccato, 2 bellissimi gol fatti, che sarebbero potuti essere stati di più con l'esito di un risultato diverso.
Tanase 6,5 - Cincischia di meno, passa e tira poco e perde facilmente palla e non la riconquista. Oggi ha fatto meglio di tante altre volte e segna tre bei gol che salvano la squadra.
SCORE PIONTA AREZZO
16 - Punti
7 - Partite giocate
5 - Vittorie
1 - Pareggi
1 - Sconfitte
40 - Gol fatti (di cui 2 autogol)
29 - Gol subiti (di cui 2 autogol)
11 - Differenza reti
1 - Ammonizioni
1 - Espulsioni
1 - Squalifiche
CLASSIFICA CANNONIERI PIONTA AREZZO
15 gol: Bindi
12 gol: Tanase
6 gol: Sciarma
3 gol: Treghini
2 gol: Galbiati