giovedì 20 marzo 2025

AMARANTO CHANNEL SULLA SCONFITTA CONTRO L'AURORA

Come oramai avviene dalla prima partita casalinga del campionato, Amaranto Channel documenta e realizza il servizio andato in onda nel Tg amaranto da parte della giornalista Charon Carraturo sulla partita del Pionta Arezzo. Questa volta il servizio è stato dedicato alla sconfitta casalinga di ieri ad opera dell'Aurora Prato.

CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO DI AMARANTO CHANNEL 

martedì 18 marzo 2025

RISULTATI E CLASSIFICA PROVVISORIA AL 18/3/2025

RISULTATI GARE 1° GIORNATA

K.B.EMPOLI – AURORA PRATO     Rinv

F.d.C.VOLTERRA – I.C.FIRENZE  Rinv

L.G.PISTOIA – B.C.PONTEDERA   Rinv

R.PONTASSIEVE – Pionta AREZZO  2-3

Triglia LIVORNO – A.M.GROSSETO 8-1

 

RISULTATI GARE 2° GIORNATA

T.LIVORNO – Pionta AREZZO     Rinv

Aurora PRATO – F.d.C.VOLTERRA  3-1

B.C.PONTEDERA – R.PONTASSIEVE  1-7

I.C.FIRENZE – Giostra PISTOIA  8-2

A.M.GROSSETO – K.B.EMPOLI     Rinv

 

RISULTATI GARE 3° GIORNATA

Triglia LIVORNO - Aurora PRATO 4-6

F.d.C.VOLTERRA - Pionta AREZZO 2-7

K.B.EMPOLI - B.C.PONTEDERA     5-6

L.G.PISTOIA - R.PONTASSIEVE    0-6

A.M.GROSSETO - I.C.FIRENZE    3-10

 

RISULTATI GARE 4° GIORNATA

F.d.C.VOLTERRA - K.B.EMPOLI    4-5

Pionta AREZZO - I.C.FIRENZE    6-5

L.G.PISTOIA - A.M.GROSSETO    Rinv

B.C.PONTEDERA - T.LIVORNO      6-1

R.PONTASSIEVE - Aurora PRATO   6-2

 

RISULTATI GARE 5° GIORNATA

T.LIVORNO - K.B.EMPOLI         6-3

Pionta AREZZO - B.C.PONTEDERA Rinv

I.C.FIRENZE – R.PONTASSIEVE    3-3

A.M.GROSSETO – F.d.C.VOLTERRA  3-4

Aurora PRATO - L.G.PISTOIA    Rinv

 

RISULTATI GARE 6° GIORNATA

F.d.C.VOLTERRA - B.C.PONTEDERA 6-3

K.B.EMPOLI - I.C.FIRENZE      Rinv

L.G.PISTOIA - Pionta AREZZO   Rinv

Aurora PRATO – A.M.GROSSETO    8-5

R.PONTASSIEVE – T.LIVORNO      1-2

 

RISULTATI GARE 7° GIORNATA

T.LIVORNO - La Giostra PISTOIA 6-2

Pionta AREZZO - K.B.EMPOLI     8-5

B.C.PONTEDERA – A.M.GROSSETO  Rinv

I.C.FIRENZE - Aurora PRATO     1-1

R.PONTASSIEVE – FdC VOLTERRA  Rinv


RISULTATI GARE 8° GIORNATA

F.d.C.VOLTERRA - L.G.PISTOIA  Rinv

K.B.EMPOLI - R.PONTASSIEVE     3-4

I.C.FIRENZE – Triglia LIVORNO  3-1

A.M.GROSSETO - Pionta AREZZO  Rinv

Aurora PRATO – B.C.PONTEDERA   7-6


RISULTATI GARE 9° GIORNATA

Triglia LIVORNO - FdC VOLTERRA 2-0

Giostra PISTOIA - K.B.EMPOLI  12-1

Pionta AREZZO - Aurora PRATO   5-6

A.M.GROSSETO - R.PONTASSIEVE  Rinv

B.C.PONTEDERA - I.C.FIRENZE   Rinv


 

CLASSIFICA

             PT  G  V N P GF GS DR  

Aurora PRATO 16  7  5 1 1 33 28  5

T.LIVORNO    15  8  5 0 3 30 22  8

PONTASSIEVE  13  7  4 1 2 29 14 15

P.AREZZO     12  5  4 0 1 29 20  9

I.C.FIRENZE  11  6  3 2 1 30 16 14

B.C.PONTEDERA 6  5  2 0 3 22 26 -4

FdC VOLTERRA  6  6  2 0 4 17 23 -6

L.G.PISTOIA   3  4  1 0 3 16 21 -5

K.B.EMPOLI    3  6  1 0 5 22 40-18

A.M.GROSSETO  0  4  0 0 4 12 30-18

PRIMA SCONFITTA DELLA STAGIONE CHE COSTA IL CAPITOMBOLO IN CLASSIFICA

di Fabio Galbiati e Marco Capulli


PIONTA AREZZO                5

AURORA PRATO                6

Nona Giornata, Campionato Regionale Toscano CSI-IncontrArtics di Calcio a 7 - 2024/2025

Primo tempo 4-4

Pionta Arezzo: Meacci Verrazzani, Cartocci, Galbiati, Sciarma, Guelfi, Romanelli, Bindi, All. Capulli

Aurora Prato: Cubellis, Aurora, Bartolozzi, Bianchi, Cioni, Dell'Omodarme, Di Mauro, Facchini, Giorgetti, Pacini, Rachidi, Riccio, Martinenghi, Giordano. All. Bianchi.  

Gol: 1' Bindi (PA), 4' Bindi (PA), 5' Cioni (AP), 7' Bindi (PA), 15' Dell'Omodarme (AP), 18' Cioni (AP), 20' Sciarma (PA), 25' Giordano (AP). 45' Bindi (PA), 47' Giordano (AP), 48' Cioni (AP).

___________________________________________________________________________________

AREZZO - Lo sapevano i ragazzi di Capulli che questa sarebbe stata la gara più difficile della stagione, e così è stato. E' finita 5-6 la sfida tra Pionta Arezzo e la Polisportiva Aurora Prato. 

Una partita combattuta ed altalenante durante tutta la sua durata. Alla fine l'hanno spuntata i blu ospiti, che hanno capitalizzato i numerosissimi assalti del secondo tempo solo allo scadere del cronometro dell'arbitro Bernardini, presidente provinciale del CSI aretino. 

I pratesi, sotto di un gol, infatti, hanno ripetutamente assaltato la porta aretina nella ripresa, riuscendo a segnare solo negli ultimi due minuti le reti che hanno regalato loro la vittoria e il momentaneo primo posto in classifica, facendo perdere la leadership del campionato proprio al Pionta, che attendeva questo match per cercare di consolidare il primato.  

Invece le cose sono andate diversamente. E' l'Aurora che tiene banco dall'inizio, grazie anche alla sua numerosa rosa di giocatori a disposizione. Il Pionta invece, senza sostituzioni ha dovuto tirare il fiato fino alla fine.

Facevano il loro esordio in amaranto Guelfi a centrocampo e tra i pali il giovanissimo Michele Meacci Verrazzani. Entrambi hanno dato sicuramente il loro prezioso contributo con molti interventi decisivi. Infatti il blocco solido difensivo aretino ha tenuto bene gli assalti degli ospiti, tanto da fornire numerose ripartenze e contropiedi decisivi per le realizzazioni del Pionta. 

Gli amaranto grazie a questa gestione passano subito in vantaggio e raddoppiano nel giro di un paio di minuti all'avvio di gara con il solito Bindi. Dopo la botta ecco la risposta al 5' dell'Aurora, che fa partire un tiro a parabola dalla metà campo che sorprende Verrazzani infilando il pallone tra la traversa e la mano dell'estremo difensore aretino per il 2-1. La partita si combatte su tutti i fronti e anche se i pratesi tirano di più, a segnare è di nuovo il Pionta al 7', ancora con Bindi.

L'Aurora tiene botta e spinge sempre di più, e, prima al 15', poi al 18' con altri due gol preziosi raggiungono gli aretini sul 3-3. C'è tempo prima di andare al riposo per altri due gol, uno per parte. Al 20' Sciarma riporta il Pionta momentaneamente in vantaggio e allo scadere, prima del fischio, il Prato fa 4-4. 

La ripresa cambia un po' gli equilibri: il Pionta è in evidente affaticamento dalla completa assenza di cambi e qualche scricchiolio fisico dagli scontri di gioco. L'Aurora Prato invece è fresco e battagliero deciso a portare a casa l'intera posta.

Ma i padroni di casa non mollano, e rispondono per 20 minuti a tutti gli assalti martellanti dei blu. Reggono, reggono poi cedono nel finale, paradossalmente dopo aver sbloccato a proprio favore il risultato. E' infatti ancora Bindi al 45' in contropiede sulla fascia destra a farsi largo e bucare il portiere pratese per il 5-4. Forse è lo sblocco della tensione o forse un attimo di rilassamento ad essere fatale al Pionta. Risponde al gol amaranto subito l'Aurora con il gol del pareggio al 47'. 

Passa poco più di un minuto, e gli ospiti ribaltano il risultato al 48' chiudendo la gara sul definitivo 5-6. 
Questa era la gara conclusiva della regular season valida per la nona giornata. Per strada sono saltate dal Pionta Arezzo ben 4 partite che saranno da recuperare.
La prima sarà a Grosseto in casa della cenerentola Atletico Maremma, ancora a zero punti, il 9 aprile per recuperare l'ottava giornata. Il 17 aprile arriverà ad Arezzo la Triglia di Livorno, attualmente seconda in campionato a 15 punti per recuperare la seconda giornata. Ancora da definire la trasferta di Pistoia valida per la sesta giornata e la gara casalinga con Bellaria Cappuccini Pontedera per recuperare la quinta giornata. La Giostra di Pistoia ha conquistato recentemente la prima vittoria ed ha attualmente solo 3 punti. Pontedera invece a centro classifica ha 6 punti. Il Pionta Arezzo con questa unica sconfitta precipita al quarto posto. Il cammino potrebbe sorridere agli amaranto, considerando che tutte le squadre che la precedono hanno disputato 2 o 3 partite in più.


LE PAGELLE DEL MISTER

Non si possono dare voti negativi quando si perde ma si combatte fino alla fine, giocando bene. Obiettivamente di più non si poteva chiedere alla squadra. L'Aurora Prato con tanti giocatori, molti anche di qualità ha dimostrato tecnicamente di essere più preparata. Grandi assenti Tanase infortunato, Treghini e Chiriac svolgliati, oltre a Rosadi che ancora non ha esordito in campionato.

In panchina con Capulli anche il veterano Paolo Rondinini con sua figlia Giulia, che ha sempre sostenuto con il tifo la squadra e Sbragi, che non ha fatto mancare le sue solite polemiche, questa volta però in tono minore. 


Meacci Verrazzani 7,5 - Fa il suo esordio in porta facendo molte parate e intervenendo a volte anche fortunosamente a difesa dei pali. Ancora qualche correzione è necessaria sulle punizioni, soprattutto nella sistemazione della barriera. 


Cartocci 9 -
 Combatte come un gladiatore su ogni pallone. Determinante in difesa. Si infortuna durante la ripresa ma la mancanza di un sostituto lo costringe a stringere i denti in campo.
Grande prestazione, non si poteva chiedere di più. 

Galbiati 7,5 -
 Indispensabile nella retroguardia. Tenta qualche assalto per andare in gol, ma non ha mai la palla per inquadrare lo specchio della porta. Anche lui stringe i denti fino alla fine dolorante.


Sciarma 8 -
 Segna un gol. Deciso negli assalti e nello sventare incursioni avversarie. Buona prestazione. 

Guelfi 9 - Fa il suo esordio entrando in campo col piede fasciato già dolorante. Combatte su ogni palla.
E' stato sicuramente il giocatore più pericoloso e più placcato dagli avversari. Ma lui è spesso riuscito a venir fuori dalle mischie portando palla e fornendo assist essenziali.

Romanelli 7 - In crescita dall'inizio della stagione. Regge tutta la partita e questo è già un gran traguardo, dato che riferiva dolori al ginocchio. Schierato in attacco non è riuscito però a rendersi particolarmente pericoloso.  


Bindi 6,5 - Se non avesse imprecato e avesse avuto qualche scatto inadeguato verso compagni, arbitro ed avversari durante la parte più tesa della partita, avrebbe avuto il voto più alto. 4 gol tutti bellissimi e azioni pregevoli. Tecnicamente Andrea non si discute, peccato per alcuni comportamenti, che se corretti o contenuti avrebbero potuto fare la differenza.


SCORE PIONTA AREZZO

12  -  Punti
5    -  Partite giocate
4    -  Vittorie
0    -  Pareggi
1    -  Sconfitte
29  -  Gol fatti (di cui 1 autogol)
20  -  Gol subiti
+9  -  Differenza reti
0    -  Ammonizioni
0    -  Espulsioni
0    -  Squalifiche


CLASSIFICA CANNONIERI PIONTA AREZZO

12 gol: Bindi 

8 gol: Tanase

4 gol: Sciarma

2 gol: Galbiati e Treghini